La giunta comunale, su proposta dell'assessore Mario Viano ha approvato la concessione dello stabile di proprietà comunale di via Pergolesi, 119 all'associazione Scuole Tecniche San Carlo che, dal 1848, promuove sia iniziative dirette all'orientamento di giovani in cerca di prima occupazione sia l'aggiornamento culturale e formativo di lavoratori già occupati, ma interessati ad accrescere la propria professionalità.
Attualmente l'associazione opera in Vicolo Benevello, istruendo giovani e lavoratori provenienti da Torino e dai comuni limitrofi.
Già dal 1997 l'associazione, vedendo aumentare il numero degli iscritti, chiese al Comune di individuare un locale idoneo ad accogliere il maggior numero di utenti.
L'associazione identificò nell'edificio scolastico dismesso di via Pergolesi il più confacente a soddisfare le nuove esigenze di spazio (lo stabile di via Pergolesi sorge infatti su un'area di 1.137 mq. circondata da un terreno di 6.000 mq., ideale per lo svolgimento delle attività parascolastiche) inoltre è facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici provenienti dalla cintura.
L'associazione si è impegnata, di contro, ad eseguire personalmente gli indispensabili lavori di ristrutturazione (quantificabili in 3 miliardi di lire) e ad assumersi anche il compito della manutenzione ordinaria e straordinaria dello stabile.
La civica amministrazione, che con quest'operazione recupera un immobile ormai inutilizzato riqualificando inoltre un'area soggetta a un crescente degrado, ha concesso all'associazione l'utilizzo dello stabile per 30 anni, proponendo un canone di concessione pari al 50%del valore di mercato, determinato dal competente Ufficio Tecnico in 46 milioni annui.
L'associazione dovrà pertanto pagare un affitto annuo di 23 milioni.(p.c.)
Torino, 20 aprile 1999