Sono state definite oggi le graduatorie per accedere ai contributi in conto capitale, fino ad un massimo di 50 milioni, messi a disposizione delle piccole imprese dall'Amministrazione Comunale in base al decreto ministeriale 225/98.
Sono pervenute alla FinPiemonte, incaricata dell'istruttoria, 273 domande e 246 di queste sono state ritenute ammissibili. Le risorse disponibili, pari a circa 5 miliardi, hanno consentito di finanziare i progetti di 115 imprese.
12 aziende sono collocate nell'area PRU di Via Ivrea, altrettante in quella di C.so Grosseto e 35 sono in Via Artom. Per quanto riguarda l'area di S.Salvario e via Arquata le imprese ammesse al finanziamento sono 56.
Gli investimenti complessivi messi in movimento dai contributi ammonteranno a quasi 12 miliardi e le nuove opportunità di lavoro riguarderanno 106 disoccupati.
Sono le imprese del commercio al dettaglio ed i pubblici esercizi le imprese che si sono dimostrate più interessate dai finanziamenti. Significativa è anche la presenza di piccole imprese manifatturiere ed artigiane che otterranno il contributo.
Per quanto riguarda gli investimenti finanziati prevale l'aggiornamento tecnologico, ma significativo è anche il numero di nuove imprese e nuove unità locali che si insedieranno nelle aree cittadine interessate dall'intervento.
"Questi interventi" hanno dichiarato gli Assessori Torresin ed Artesio, "si accompagnano alle altre iniziative già promosse dall'Amministrazione Comunale finalizzate alla riqualificazione delle aree urbane più svantaggiate".
Le graduatorie e gli elenchi saranno esposti nei prossimi giorni presso le circoscrizioni interessate. (e.v.)
Torino, 23 Dicembre 1999