Il Gazebo Sambuy, così chiamato dal nome dell'architetto che ideò nella prima metà del secolo molti dei giardini che rendono più verde e attraente la nostra città, è stato fortemente voluto dall'Associazione Torino Via Roma, dall'Assessorato al Commercio, dalla Prima Circoscrizione, dall'Ascom e dalla Confesercenti: la sua apertura, l'anno passato, ha consentito infatti nuova vitalità all'area di piazza Carlo Felice, abitualmente sottoposta al degrado tipico delle zone limitrofe alle grandi stazioni ferroviarie. Da giugno a settembre, grazie alla collaborazione di molti enti cittadini, ha ospitato oltre cinquanta serate di piano bar, molte repliche di prosa, presentazioni di libri, musica e dibattiti. La sua attività per il 1999 sarà inaugurata domenica 9 maggio alle 18.30.
Quest'anno la programmazione prevista dall'Associazione Via Roma e coordinata da Generoso Urciuoli s'impernia soprattutto sul jazz (circa venti gli appuntamenti previsti, il primo in coincidenza con l'inaugurazione (il gruppo dei Mark Melone's) e poi fino al 10 settembre) ma anche su lezioni-concerto, stages, seminari, mostre.
Si segnala poi in particolar modo il Mercoledì Libri, che comincia il 19 maggio con una serata dedicata al calcio ("Torino due cuori e un pallone") con la presenza di Franco Ossola e che prosegue fino all'8 settembre, offrendo chiacchierate tra gli altri con Angelo Mistrangelo, Edoardo Ballone, Renzo Rossotti.
Per la prosa, gli appuntamenti sono stati organizzati in maggio e luglio con letture e saggi di scuole teatrali; per la musica classica ha dato grande collaborazione il Conservatorio, per cui il Gazebo fungerà da prima prova per giovani e bravi musicisti. Meno numerosi, ma sempre di valido intrattenimento gli incontri con il cabaret.
Tra le scelte del Gazebo, importante è la scelta di offrire una programmazione completa anche per tutto il mese di agosto: un mese in cui la città è sempre più vivace e attiva.
Significativo il contributo di tutta la città alla costituzione del programma: oltre alla volontà della I Circoscrizione di concentrare qui i suoi appuntamenti estivi, si segnalano il contributo dell'ASCOM (che organizzerà alcuni incontri sull'Euro), quello già citato del Conservatorio, della banda dei Vigili Urbani, dell'UNI3.
Il programma qui presentato è ormai definitivo, ma sono ancora al vaglio molte richieste di associazioni e di privati: segno che il Gazebo Sambuy è diventato in soli due anni un luogo di ritrovo della città, restituendo ai suoi cittadini uno storico spazio di incontro.
Il gazebo Sambuy è anche il momento di lancio della campagna "Voilà Torino", che segnalerà, nel 1999, riaperture significative di spazi urbani animati grazie al contributo delle associazioni di commercianti, delle associazioni di via e di tutta la cittadinanza (e.v.)
Torino, 6 Maggio 1999