AMMINISTRATORI DI 25 CITTA' E REGIONI SARANNO A TORINO LUNEDI' E MARTEDI' . LO SCOPO: FARE IL PUNTO SULLE INIZIATIVE PER CONTRASTARE LA CRIMINALITA'

Lunedì 22 e martedì 23 novembre si svolge a Torino, presso Palazzo Barolo, in via delle Orfane, 7 la IV assemblea nazionale del Forum per la sicurezza urbana. Vi prenderanno parte gli amministratori di Regioni, Province e Comuni impegnati nella realizzazione di programmi finalizzati a contrastare l'insicurezza nelle città.

Al Forum - che rappresenta la sezione italiana del Forum europeo per la sicurezza, operativo dal 1987 - aderiscono numerosi Enti locali, tra i quali la Città di Torino. In Italia l'associazione è stata fondata nel 1996. La convinzione è che le Istituzioni locali non debbano soltanto limitarsi a collaborare con le autorità governative e con le forze dell'ordine, ma possano contribuire alla definizione di una politica della sicurezza nelle città.

Ad un anno dall'assemblea svoltasi a Reggio Calabria, il Forum italiano per la sicurezza urbana si riunisce a Torino per mettere a confronto, soprattutto nella seconda giornata dei lavori, tra le 9,00 e le 14,00 di martedì 23 novembre le esperienze in tema di politiche della sicurezza sviluppate nelle diverse realtà locali.

Nel corso dei lavori, il Sindaco Valentino Castellani e il Vicesindaco Domenico Carpanini interverranno per illustrare le iniziative avviate a Torino, dalla videosorveglianza sui mezzi pubblici alla promozione di organismi di aiuto e assistenza alle vittime della criminalità, ai programmi di riqualificazione delle aree urbane a rischio.

All'assemblea parteciperanno anche esponenti della Magistratura, delle forze dell'ordine, del volontariato, di sindacati e organizzazioni di categoria.

E' prevista la presenza di Giannicola Sinisi, Sottosegretario al Ministero dell'Interno.(g.f.)

Torino, 19 novembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie