La Giunta comunale ha approvato, oggi, la realizzazione di un intervento formativo per il personale delle biblioteche civiche per una spesa di 100 milioni.
Il corso, previsto dal Settore Formazione della Città di Torino in collaborazione col Settore Biblioteche, ha l'obiettivo di fornire conoscenze e strumenti sulle tematiche della comunicazione, delle dinamiche relazionali e del front-line.
In particolare dal Sistema delle Biblioteche civiche ci si aspetta di supportare e accrescere le opportunità di formazione permanente per la popolazione adulta di tutte le fasce sociali, comprese quelle a basso livello di istruzione scolastica; ed inoltre, un apporto rilevante per facilitare e accrescere le occasioni di conoscenza, dialogo e superamento dei pregiudizi in una realtà metropolitana sempre più caratterizzata da etnie e culture differenti.
Il corso di formazione per il personale delle biblioteche è previsto che si concluda entro l'autunno e sarà articolato in due percorsi.
Il primo interesserà circa 148 persone con in buona parte il diploma di media superiore. Si tratta di dipendenti di III e IV livello tecnico con la qualifica amministrativa o di operatori ed educatori servizi culturali.
Il corso si dovrebbe svolgere in tre giorni e si dovranno acquisire conoscenze di base in tema di comunicazione interpersonale e migliorare le proprie capacità di relazione sia all'interno dell'organizzazione sia verso il pubblico.
Il secondo percorso interesserà 60 persone circa e 3 dirigenti, in possesso del diploma di scuola media superiore o di laurea.
Saranno coinvolti i dipendenti di VI, VII VIII livello, sia amministrativo che tecnico, tra i quali sono prevalenti le qualifiche tecniche di aiuto bibliotecario, bibliotecario e responsabile nucleo biblioteche.
Il corso si svolgerà in 6 giorni e dovrà portare ad acquisire conoscenze comuni e migliorare le proprie capacità in tema di comunicazione e relazioni interpersonali, lavoro di gruppo e motivazione dei collaboratori.
(a.g.)
Torino 16 marzo 1999