UN CONTRIBUTO DELLA CITTA' PER LA REALIZZAZIONE DI UN FILM SULLA TORINO OPERAIA

Con la deliberazione num. 99/06057/01, approvata oggi, la Giunta Comunale ha disposto l'erogazione di un contributo di 60 milioni per contribuire alla realizzazione di un film sulle esperienze degli operai metalmeccanici torinesi..

Il film sarà prodotto dall'associazione culturale "Emilio Pugno", che si è costituita a Torino anni fa in ricordo del dirigente della CGIL e operaio FIAT. La regia sarà affidata a Guido Chiesa e Daniele Vicari, già conosciuti per la loro partecipazione alle attività di "Cinema Giovani" e con precedenti esperienze cinematografiche ambientate nel mondo sindacale ed operaio.

L'opera, che s'intitolerà "Non mi basta mai", si propone di ricostruire storicamente e di rappresentare le esperienze individuali e collettive dei lavoratori metalmeccanici torinesi dal 1980 ad oggi, e può essere anche considerata come un contributo alle celebrazioni del centenario della sede FIOM di Torino che ricorrerà quest'anno.

Alla realizzazione del film, che costerà all'associazione "Emilio Pugno" 308 milioni, oltre al comune hanno contribuito la Regione Piemonte con 30 milioni e la Provincia di Torino con 45.(e.v.)

Torino, 16 Luglio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie