Nell'ambito del 2° "International Festival of Design" la città di Glasgow ha riservato per sabato 16 ottobre prossimo un Italian Day sulla realtà del design del nostro Paese.
Porteranno le loro testimonianze professionali i designers e imprenditori Vico Magistretti, Piero Lissioni, Alberto Alessi e Giorgetto Giugiaro che presenterà una panoramica sul design e il mondo del progetto nel territorio torinese e la sua funzione trainante per l'economia piemontese.
La cultura dell'industrial design è in continua espansione e sta coinvolgendo sempre più non solo il mondo dei beni di consumo ma anche gli operatori del settore dei servizi e le pubbliche amministrazioni.
La creatività del designer - espressa attraverso progetti mirati alla caratterizzazione della forma e alla razionalizzazione della funzione dell'uso - è in grado di provocare eccezionali successi commerciali, di contribuire al consolidamento della company image del committente e oggi anche di assecondare le strategie di city image rivolte ai cittadini e ai fruitori dei servizi di pubblica utilità.
L'intervento di Giorgetto Giugiaro si inserisce nel fitto programma di scambi culturali fra Torino e Glasgow, città gemellate, che comprende, tra l'altro, uno stage a Glasgow di una settimana, di quattro studenti del Corso Universitario di Disegno Industriale del Politecnico di Torino che si terrà proprio nella settimana dal 16 al 24 ottobre 1999.(t.dn.)
Torino, 15 ottobre 1999