Si svolge domenica 17 ottobre "Festa d'Autunno", terza edizione della festa di via Madama Cristina organizzata dall'Associazione Commercianti di via Madama Cristina Borgo San Salvario in collaborazione con la Circoscrizione VIII e con l'Assessorato al Commercio della Città di Torino. Dalle 10 fino a sera lungo tutta la via (per l'occasione chiusa al traffico) vi saranno negozi aperti, musica, danze, intrattenimenti, spettacoli, giochi per i più piccoli, esposizione di prodotti, degustazioni, sfilate di moda, esibizioni sportive e altro. Saranno presenti, nel corso della giornata, gli Assessori Corsico e Alfieri.
Domenica sera sarà anche l'ultima occasione per poter osservare lo scavo del parcheggio lungo tutto il perimetro del cantiere: infatti per motivi di sicurezza dei pedoni (che fermandosi ad osservare i lavori rischiano di essere travolti dalle auto) l'intera recinzione sarà dalla prossima settimana rivestita con pannelli ciechi, salvo un piccolo tratto che verrà allestito come "balcone di osservazione" protetto dal traffico.
Nell'ambito della festa, alle 12, si inaugura in piazza Madama Cristina 3 lo Spazio Madama Cristina Cantiere Evento. Si tratta di un punto informativo che fino alla conclusione del cantiere sarà a disposizione di chiunque vorrà sapere di più sui lavori della piazza o partecipare alle iniziative del Cantiere Evento: l'operazione è stata avviata dalla Città e dalla Circoscrizione VIII per informare regolarmente gli abitanti e per fare in modo che la zona della piazza non sia emarginata dal tessuto urbano della città.
E' questo anche l'obiettivo di "Regalati una vacanza", originale iniziativa promozionale ideata dalle associazioni dei commercianti in collaborazione con la città che partirà prossimamente. Dall'inizio della promozione fino all'autunno del 2000 (fine del cantiere) i clienti che effettueranno acquisti nei negozi della zona che espongono il logo "Madama Cristina Cantiere Evento) e la locandina della promozione matureranno il diritto a soggiorni di vacanza gratuiti.
Nell'ambito del cantiere evento la Città ha inoltre affidato un incarico all'associazione "Avventura Urbana", per coinvolgere gli abitanti del quartiere di San Salvario nel progetto di risistemazione di piazza Madama Cristina e nel suo utilizzo come spazio pubblico anche al di fuori degli orari di mercato. Il lavoro, avviatosi in questi giorni, precede incontri con i gruppi organizzati che rappresentano gli interessi di chi vive ed opera nell'area e si svilupperà con simulazioni progettuali che serviranno a studiare le soluzioni più gradite ai cittadini. (e.v.)
Torino, 15 Ottobre 1999