UNA ESTATE D'ARTE E MULTIMEDIALITA'
dal 22 giugno al 12 settembre

E' quella proposta dal Multiteatro Juvarra che per l'estate si è trasferito alla Circoscrizione VIII di corso Moncalieri, 18.

Dalla terrazza sul Po, sulla riva sinistra del fiume, il Multiteatro gestirà, sempre con il contributo del Comune, altri tre punti spettacolo: Largo Saluzzo, Parco Valentino e Parco Europa.

Alla Terrazza sono in programma, tra i tanti eventi, in calendario "I Lunedì letterari", serate a tema, che spaziano dalla musica al viaggio, dal riso all'amore, al giallo.
Hanno inizio alle ore 21.00 e vedranno esibirsi e recitare giovani artisti torinesi e alcuni ragazzi della scuola del Teatro Stabile.

Tra le performance più interessanti:
Lunedì 5 luglio il concerto di Elena Bacciolo (voce) e Valerio Giambelli (chitarra) titolato: "Eighty's". Saranno riproposti i più famosi brani pop e rock degli anni '80, inframmezzati da musica rock "al femminile" quella mitica di Joan Baez e Janis Joplin, sino a quella più recente di Alinis Morissette e Sheryl Crow.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra personale della pittrice Angela Pietribiasi "Lucide Astrazioni" a cui seguirà l'esposizione di Alessandro Marrazzo e Sergio Martin "Persone fatti e misfatti da Ellekappa a Michele Serra".
Lunedì 12 luglio, sempre alle 21.00, Guido Brivio, Dario Chioli e Marco Vozza porteranno, in terrazza, un dialogo filosofico sul tema eros e metafisica liberamente ispirato a "Eros e Afrodite" di Jean Rudhardt, edito da Bollati Boringhieri.
Lunedì 19 luglio, sarà la volta di "Canzoni dementi degli anni ruggenti", canzoni degli anni '40 riproposte dal quartetto Basaglia. Il nome del complesso fa riferimento all'omonimo neuropsichiatra che, propugnò la legge 180, per la chiusura dei manicomi.
Alle 20.30 il martedì e giovedì musica e danza, con serate di flamenco e danze celtiche.
In particolare giovedì 1 luglio, a partire dalle ore 21.00, è in programma una serata di danza egiziana proposta dall'associazione culturale "Il Tappeto volante" con il gruppo L'Oasi. Le coreografie sono di Paola Ziliotto.
Martedì 6 luglio concerto di Cosimo Gilè, che propone brani piemontesi e una serie di omaggi a Totò, Macario e Modugno.
Giovedì 8 luglio, Michele di Mauro racconta le cose belle che gli sono rimaste in mente dopo la lettura di libri a lui particolarmente cari. Lo spettacolo si intitola così "Asino chi non legge"
Mercoledì le serate sono dedicate al tango argentino.
I week-end (venerdì, sabato e domenica) la terrazza si trasforma, a partire dalle 15.30 e sino alle 19,30, in "zona bimbi". Casette, castelli, e scivoli saranno messi a disposizione dei più piccoli, mentre un elastico bum bum servirà ad intrattenere i più grandicelli. Tutti saranno sorvegliati e stimolati a socializzare e giocare da animatori qualificati. I bimbi più intraprendenti potranno anche seguire un laboratorio circense, con lezioni di giocoliera, clowneria e scultura dei palloncini.

La grande tradizione circense, verrà presentata da Just for joy European Association e Quiquoqua, nel corso del Festival Internazionale della Giocoleria che prenderà il via, sempre alle ore 22, alla Terrazza su Po. Ecco il programma:

Sabato 10 luglio esibizione di Jules Howard una delle più interessanti star internazionali del teatro di strada contemporaneo.
Domenica 11 luglio sarà la volta della geniale proposta "Spectral FX" del gruppo capitanato da Mark Bolwell. Uno show altamente tecnologico, che richiama il mondo delle favole moderne e che ha già incantato grandi e piccini di mezza Europa e del nord America.
Domenica 18 luglio la terrazza sarà animata da Serra e Barbiero, due clown esperti in acrobazie, giocoleria e mimo.
Domenica 25 luglio è in programma la "Grande festa dello YoYo" seguita da una esibizione di Enzo Dipa, grande sputafuoco ed esperto di diablo infuocato.
Domenica 1^ agosto due giovani artisti di Moncucco presenteranno lo spettacolo "Fuocolieri del vento"
Domenica 8 agosto si esibirà Andrea Loreni, giovane, ma espero giocoliere.
Domenica 29 agosto Raul + Le Baccanti propongono un lavoro di teatro di figura, giocoleria infuocata e swinging.
Domenica 12 settembre, le manifestazioni circensi chiuderanno con la "Grande Festa dei Giocolieri".

Ed ecco, infine, la programmazione nei parchi Valentino, Europa e in piazza Saluzzo.

Domenica 4 luglio, alle 18,30 al Valentino, si terrà il concerto pop dei "Figli di Gottuso" che presentano infuocate aggressioni multimediali sadomaso intrise di ironia, musiche folk e jazz.
Domenica 9 luglio al Valentino, a partire dalle ore 21.00, Mariella e Filippo Duo di liscio e le cover italiane, delizieranno gli amanti del ballo liscio.
Domenica 11 luglio al Parco del Valentino verrà riproposto, alle ore 18.30, il concerto "Eighty's", già presentato il 5 luglio alla Terrazza sul Po.

A Parco Europa, sabato 10 luglio, alle 21.30, Arthur Miles propone un concerto blues e sabato 17 luglio, sempre alle 21.30, Billy Goodman si esibirà in un concerto Country blues. Questo perché Parco Europa ospiterà dal 10 al 24 luglio il Festival del blues a cui parteciperanno oltre ai già citati musicisti Dario Lombardo & the Blues Gang.

In Largo Saluzzo, venerdì 2 luglio, alle ore 21.00 concerto del cantautore, bolognese Claudio Lolli, appartenente alla generazione dei musicisti anni '70.
Venerdì 16 luglio, alle ore 21.00, ballo liscio con Simona e Stefano duo di Liscio e cover italiane.

Informazioni più dettagliate si possono avere telefonando al Teatro Juvarra al numero: 011/540675 (p.c.)

Torino, 30 giugno 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie