La Giunta Comunale ha approvato oggi una delibera (n. 99/08167/06) che prevede la possibilità di evitare la contravvenzione per coloro lasciano la macchina parcheggiata negli spazi a pagamento oltre l'orario di scadenza dello scontrino di pagamento.
Per compensare l'onerosità della sanzione, che a volte viene applicata a persone che non rispettano l'orario per motivi contingenti, la deliberazione definisce infatti una "estensione condizionata" della validità del documento che comprova il pagamento della sosta.
Per chi si trova in ritardo sull'orario di scadenza, a condizione che abbia pagato la sosta per almeno 60 minuti, sarà possibile usufruire di un "prolungamento" di 30 minuti durante i quali il personale ATM non provvederà subito alla contravvenzione. Questi ulteriori 30 minuti dovranno essere coperti con apposito pagamento che dovrà essere effettuato unicamente presso il parcometro più vicino: lo scontrino dovrà essere poi o consegnato entro 5 giorni o spedito (in questo caso farà fede il timbro postale) alle sedi ATM. Se all'ATM non perverrà il riscontro del pagamento all'utente verrà successivamente inviata la contravvenzione.
La delibera introduce un'ulteriore novità: la mancata esposizione dell'abbonamento mensile o dell'abbonamento per i residenti sarà equiparata alla non titolarità e comporterà una sanzione analoga. (e.v.)
Torino, 23 Settembre 1999