La Giunta Comunale, nella sua seduta odierna, ha approvato il progetto esecutivo (deliberazione n. 99/08408/46) per l'intervento denominato "Parco Dora Calabria - II Intervento", che rientra nel programma "Torino, Città d'Acque".
Il progetto, che contiene una serie di interventi di ripristino delle sponde della Dora nell'area della Pellerina confinante con via Calabria, si pone l'obiettivo di mettere a disposizione degli abitanti della zona un parco fluviale da collegare alle aree verdi delle zone E27 ed E29 che sono attualmente oggetto di interventi di riqualificazione ambientale.
Alle iniziative per la riqualificazione della zona si aggiungono l'avvenuto recupero dell'ex ponte sulla Ceronda (utilizzabile come passerella pedonale), il collegamento con ciclopista tra il Parco Carrara e il quartiere di Lucento e l'avvio del P.R.I.U. Castello di Lucento (che prevede interventi analoghi nello stesso tratto di fiume sulla sponda opposta)
Con il progetto approvato si realizzerà un parco naturalistico (le sponde saranno bonificate, consolidate e ridisegnate) con percorsi per gioco e ricreazione, aree di sosta "romantiche", campi per calcio e gioco delle bocce, pista ciclabili e pedonali e opere di illuminazione pubblica. La dimensione dell'area interessata dall'intervento è di circa 50 mila mq.
I lavori si dovranno concludere entro il 30 giugno del 2002, compresi gli espropri che saranno necessari.
(e.v.)
Torino, 19 Ottobre 1999