La Giunta comunale ha approvato, oggi, la delibera (99 04642/26) su una donazione da parte degli eredi di Domenico Soldiero Morelli a favore della Galleria d'Arte Moderna.
La Galleria acquisirà un ritratto dell'architetto Domenico Soldiero Morelli eseguito dall'architetto Gino Levi Montalcini, noto esponente della cultura figurativa torinese fra le due guerre, e 15 album di schizzi del pittore Domenico Morelli, nonno dell'architetto Domenico Soldiero, conosciuto interprete della cultura artistica meridionale della seconda metà dell'ottocento.
Inoltre, la Galleria d'arte Moderna e Contemporanea ha già beneficiato di un ingente patrimonio artistico, destinato per testamento dall'architetto Domenico Soldiero Morelli.
Si tratta di sette dipinti e di una raccolta completa di disegni del pittore napoletano Domenico Morelli, nonno dell'architetto per un valore complessivo di 700 milioni.
L'architetto, inoltre, aveva già donato alla Galleria nel '93 un busto in bronzo ritraente il nonno Domenico, realizzato dallo sculture Vincenzo Gemito, che era stato valuto intorno ai 20 milioni.(a.g.)
Torino 8 giugno 1999