Da lunedì potranno essere presentate le domande per accedere ai finanziamenti previsti dal Decreto Ministeriale (noto come "Decreto Bersani"), che prevede il sostegno finanziario alle piccole imprese artigianali e commerciali che operano nelle aree interessate dai Programmi di Recupero Urbano.
Le imprese commerciali o artigianali che operano nelle zone di corso Grosseto, via Ivrea, via Artom, via Arquata e del quartiere di San Salvario potranno così usufruire di un finanziamento a fondo perduto in conto capitale (attrezzature, opere murarie, impianti etc.) fino ad un massimo di 50 milioni, che potrà coprire fino al 65% dell'investimento previsto.
Le agevolazioni erogate dal decreto ammontano, per Torino, a 5 miliardi e 197 milioni. Detratta una quota necessaria a coprire le spese, il 92% della cifra sarà ripartita destinando 3 miliardi e 300 milioni alle imprese operanti in corso Grosseto, via Ivrea e via Artom e 1 miliardo e 520 milioni a commercianti ed artigiani delle zone di via Arquata e San Salvario.
I progetti così finanziati, che in totale saranno circa 100, dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla presentazione della domanda.
Le domande dovranno essere presentate, a partire da lunedì 14 giugno e fino al 30 dello stesso mese, presso la sede della Finpiemonte in Galleria San Federico 54. Copia del bando sarà disponibile presso la stessa Finpiemonte o le sedi delle associazioni di categoria e dell'associazione CICSENE che opera nella zona di San Salvario. Lo stesso bando può essere prelevato dal sito Internet del Comune all'indirizzo http://www.comune.torino.it , ricercando la voce "Bando per recupero urbano zone di Torino" nella sezione "In evidenza".
(e.v.)
Torino, 11 Giugno 1999