La Giunta comunale ha approvato, oggi, la delibera (99 03029)sul progetto di Lavoro di Pubblica Utilità denominato "Musei torinesi: potenziamento della qualità dei servizi", proposto in concerto dagli assessori Ugo Perone e Bruno Torresin, con una spesa di 10 miliardi finanziata dal Fondo Nazionale per l'Occupazione.
Il progetto, nato per l'esigenza dell'apertura di nuovi musei e per gli appuntamenti previsti nei prossimi anni (Giubileo, Olimpiadi invernali),ha due obiettivi: a) ampliamento dei servizi e attività museali come il potenziamento dell'attività di sorveglianza e accoglienza e la realizzazione di servizi di manutenzione aree verdi e manutenzione arredi lignei. b) Potenziamento delle attività didattiche, divulgative, e di inventariazione e catalogazione presso l'archivio storico fotografico e la biblioteca d'arte dei musei.
"Musei torinesi: potenziamento della qualità dei servizi" coinvolgerà 85 disoccupati già partecipanti del precedente Progetto di Lavori socialmente utili realizzato dalla Città di Torino. La scelta cade su queste persone poichè hanno già svolto attività analoghe e hanno partecipato a specifiche attività lavorative, possiedono, quindi, le conoscenze e le capacità di base per poter essere inseriti nelle attività e nei servizi previsti.
La delibera, inoltre, prevede l'indizione di una gara di appalto-concorso per individuare due soggetti per la gestione dei servizi alla conclusione del progetto dei Lavori di Pubblica Utilità che copre il periodo 1° luglio 1999 - 30 giugno 2000. Per il periodo sino al 30 giugno 1999 i disoccupati saranno impiegati per 20 ore settimanali: 51 persone per la sorveglianza e l'accoglienza nei musei, 4 per il servizio di manutenzione aree verdi, 2 per la manutenzione degli arredi lignei. Per il potenziamento delle attività didattiche, 13 disoccupati lavoreranno per i servizi didattici, 9 per la catalogazione e l'inventariazione dei beni museali, 6 presso la biblioteca dei musei e l'archivio storico fotografico.
Alla conclusione del progetto dei Lavori di Pubblica Utilità il Comune affiderà, per un periodo di 36 mesi, la gestione alle imprese individuate con l'appalto-concorso con il vincolo che il 40% dei lavoratori provengano dal progetto "Musei Torinesi: potenziamento della qualità dei servizi".(a.g.)
Torin 4 maggio 1999