I DIRITTI DELL'INFANZIA A DIECI ANNI DALLA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO

Giovedì 18 novembre alle ore 10.30, sarà inaugurato a Torino, presso la scuola municipale dell'infanzia di corso Duca degli Abruzzi 50, nel corso di una conferenza stampa, il primo sportello informativo per le Famiglie.

All'inaugurazione prenderanno parte la Ministra Livia Turco, l'assessore Paola Pozzi.

Lo sportello informativo di corso Duca degli Abruzzi 50 è il primo dei dieci sportelli che verranno aperti nelle Circoscrizioni. Sono finanziati con i fondi della legge 285, quelli relativi al sostegno alle famiglie. Punto d'ascolto, di scambio di esperienze e sostegno, gli sportelli saranno gestiti da personale comunale, il quale sarà a disposizione dei genitori per informare, formare e, soprattutto, ascoltare mamme e papà rispetto al loro rapporto con i figli.

In occasione del decennale della Convenzione sui Diritti del Fanciullo, l'Amministrazione comunale promuove una giornata di riflessione sulle azioni rivolte all'infanzia. Quindi, dopo l'inaugurazione dello sportello informativo, sarà possibile visitare un centro ricreativo e aggregativo presso l'Istituto Comprensivo Sperimentale di str. Castello Mirafiori, 45; il centro è aperto non solo ai ragazzi della scuola ma anche a tutti i giovani del quartiere.

La giornata sui diritti dell'infanzia proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19, presso l'Auditorium del centro Congressi del Museo dell'Automobile, C.so Unità d'Italia, 40 con una tavola rotonda tra Livia Turco, Paola Pozzi e Marina Bertiglia sulle nuove offerte di servizio per la prima infanzia e sui diritti dei bambini.

All'incontro (aperto a educatori, insegnanti e genitori) parteciperanno alcuni madri straniere coinvolte in azioni formative, l'associazione Genitori Nido e scuola dell'Infanzia di San Salvario e quelle realtà che hanno attivato i progetti finanziati con i fondi della Legge 285.
Presso il Museo dell'Automobile sarà allestito un punto gioco per bambini da 0 a 3 anni, il personale della ludoteca l'Aquilone di C.so Bramante 75, invece, si prenderà cura dei bimbi più grandi. Una navetta collegherà la ludoteca di corso Bramante con il Museo dell'Automobile.

INFO: Segreteria Via Revello, 18 - Torino - tel. 011/442.9130 fax 442.9107 e-mail centdoc@comune.torino.it(ra.g.)

Torino, 16 novembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie