La Giunta Municipale ha approvato, con la deliberazione 99/05904/34, il progetto preliminare per i lavori di consolidamento strutturale della diga "Michelotti" e per il recupero funzionale delle sue paratoie.
Infatti l'accumularsi di materiale fangoso ha modificato il tratto del Po a monte della diga fino al confine con il Comune di Moncalieri, riducendo la profondità dell'acqua rendendola fangosa e provocando difficoltà alla navigazione. Nei periodi estivi è inoltre più facile la proliferazione di alghe.
Nell'ambito dei provvedimenti più incisivi di pulizia dell'alveo del fiume e di risanamento delle sponde (che in tutto il tratto cittadino presenta problemi di eccessiva sedimentazione di materiali) previsti nel progetto "Torino, Città d'acque" ed in parte già avviati, la Giunta ha quindi deciso di intervenire sulla diga "Michelotti" movimentando il materiale depositato sul fondo e ripristinando le paratoie mobili.
Gli interventi previsti dal progetto sono la sostituzione delle paratoie sulla sponda destra con un nuovo sbarramento mobile che agevoli il deflusso del fango accumulato sul fondo del fiume ed il consolidamento della struttura della diga.
La spesa prevista per i lavori che dovranno essere eseguiti è di 600 milioni.(e.v.)
Torino, 23 Luglio 1999