Nell'ultima seduta della Giunta Comunale, su proposta dell'Assessore Torresin, è stato approvato l'impiego di detenuti per lavori socialmente utili. (delib. 9900487/23)
La decisione, si riferisce alla Legge Regionale n.45/95 che prevede l'impiego di detenuti, in semilibertà o ammessi al lavoro esterno, per lavori con valenza ambientale. Infatti, i progetti, che interesseranno 8 detenuti per un periodo di 12 mesi, sono:
“Cartesio”, relativo all'impiego di 4 detenuti per gli interventi di raccolta carta, con il sistema porta a porta, in collaborazione con il Gruppo Abele;
“Usciamo Riciclando Due”, con l'impiego di 2 detenuti per la raccolta differenziata, in collaborazione con la Cooperativa Biblioidea del Consorzio ICS;
“Incontro”, relativo all'impiego di 2 detenuti per gli interventi di manutenzione delle aree verdi, in collaborazione con la Cooperativa In/Contro.
Il costo è di 41 milioni a carico della Città di Torino e di 160 milioni da parte della Regione Piemonte.
I detenuti sono già stati individuati dall'Amministrazione Penitenziaria, e verranno seguiti con apposito servizio di tutoraggio.
L'inserimento di detenuti in semilibertà per lavori socialmente utili rientra nel progetto Progetto Speciale Lavoro e Formazione che da anni interviene a favore delle fasce deboli e marginali della popolazione. (m.c.)
Torino, 9 febbraio 1999