TUTTI I DATI SU "TORINO NOTTE DI STELLE"

"Torino notte di stelle", la festa di danza, musica, poesia, trasmessa in diretta su RAIUNO il 7 luglio alle 23.27 ha avuto un' audience normalmente inarrivabile.
Ha, infatti, registrato uno share del 15,17% superando quello del Maurizio Costanzo Show che si è aggirato sul 13.40%. Ha avuto, inoltre, picchi di ascolto del 24%.

La serata è partita con un lancio di 1 minuto e 23 secondi su RAI UNO prima del telegiornale, con il 20-25% di share, attraverso una presentazione della manifestazione da parte di Veronica Pivetti, David Parsons e Daniel Ezralow.

Durante il TG 1, alle 23.15 sullo schermo è riapparsa Veronica Pivetti in compagnia di Riccardo Cocciante: i due hanno così salutato anche gli spettatori del telegiornale

Questa sera, 8 luglio, lo spettacolo verrà trasmesso da RAI INTERNATIONAL in prima serata in Giappone, Cina, resto dell'Asia, Africa.

Il 10 luglio, sempre in prima serata, "Torino notte di stelle" verrà trasmesso in America Latina, Nord America, Australia e Oceania.

Il 18 luglio la RAI USA diffonderà il programma nell'East Coast e negli Stati Uniti.

La risposta della stampa quotidiana nazionale e locale su quotidiani e periodici è stata ampia. Gli artisti sono stati intervistati da otto televisioni private oltre alla nazionale.

COSA HANNO RICEVUTO TORINO E IL PIEMONTE

Torino e il Piemonte hanno avuto un considerevole ritorno di immagine grazie a 58 promo di 30 secondi trasmessi dalla RAI nei giorni precedenti e a uno spettacolo di qualità che ha confermato la possibilità della città e della regione di entrare nel circuito turistico, facendo leva sulla loro storia e sui loro personaggi che hanno fatto cultura e spettacolo.

E' stato un evento, "Torino notte di stelle " con un cast internazionale d'eccezione: da Veronica Pivetti a Riccardo Cocciante (reduce dai successi di "Notre Dame de Paris"), i coreografi e primi ballerini Parsons ed Ezralow, Giorgia, Vittorio Foà, Simona Marchini.

Le due autrici, Vittoria Ottolenghi e Vittoria Cappelli, hanno voluto offrire un omaggio a Torino assegnataria delle Olimpiadi invernali del 2006, con l' interpretazione dello stesso Ezralow di un atleta impegnato in tutte le specialità attinenti allo sci, accompagnato dalle immagini, proiettate sui megaschermi, delle montagne piemontesi.
Buona anche la ricaduta sull'indotto che ha coinvolto alberghi, ristoranti, bar, maestranze di Torino e del Piemonte ( hanno collaborato circa 100 persone ) oltre alle aziende torinesi che sono state ingaggiate dalla Vittoria Cappelli srl per la produzione e per l'allestimento dell'impianto scenico.

I CONTRIBUTI

I contributi stanziati dalle amministrazioni sono:
220 milioni comprensivi di IVA dal Comune di Torino,
220 milioni comprensivi di IVA dalla Regione Piemonte
300 milioni comprensivi di IVA dalla Fondazione CRT
20 milioni dall'Unione Industriale
Per la realizzazione dello spettacolo "Torino notte di Stelle" gli organizzatori hanno iniziato a lavorare con gli Assessori al Turismo e alla Cultura del Comune e della Regione nel mese di novembre 1998. (a.g.)

Torino 8 luglio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie