LA SALUTE DEGLI ALBERI IN CITTA':UTILIZZO DI PERSONE SVANTAGGIATE

Dal 1^ agosto al 31 dicembre il Consorzio ICS, capogruppo del raggruppamento di cooperative sociali del Progetto Verde, affiancherà ad un gruppo di esperi alcuni soggetti svantaggiati per lavori di potatura, abbattimento e controllo fitostatico del patrimonio arboreo delle Circoscrizioni 2 e 10.

Lo ha deliberato la Giunta comunale su proposta degli assessori Vernetti e Torresin, che ha approvato anche la spesa prevista di 155 milioni.

I controlli fitostatici saranno effettuati con il metodo VTA, sistema che attraverso fasi successive riesce a determinare il grado di salute di un albero.

Partendo da una valutazione visiva dell'albero si procederà a una prima fase di controllo utilizzando un martello a onde sonore che fornirà una prima indicazione sul suo stato di salute.

Verrà poi utilizzato un trapano che, forando il legno, determinerà un tracciato, fornendo una sorta di elettrocardiogramma della pianta.

Infine, tramite l'utilizzo di un frattometro, per la misurazione dell'angolo di rottura di una carota di legno che verrà estratta con un succhiello si avrà un dato in più per completare il check-up della vegetazione presente su quel territorio che determinerà la cura: potatura o abbattimento.

I soggetti svantaggiati aiuteranno gli esperti, svolgendo lavori a livello delle capacità acquisite. (p.c.)

Torino, 28 luglio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie