In occasione del congresso dell'Aims (Association of International Marathons and Road Races - Associazione Maratone e Gare podistiche Internazionali) svoltosi a Kosice, in Slovacchia, dall'1 al 3 ottobre scorso, i delegati hanno votato a larga maggioranza Torino quale sede del XIII congresso mondiale dell'associazione, di cui è membro la Turin Marathon.
Il congresso si terrà nel marzo 2001, nei giorni che precedono la Turin Marathon, e ospiterà i rappresentanti delle 64 società organizzatrici di maratone e di gare podistiche riconosciute dalla Iaaf (International Amateur Athletic Federation) provenienti dai quattro continenti insieme a esperti dell'atletica mondiale.
Le gare podistiche coinvolgono un crescente numero di persone nel mondo, alcuni milioni ogni anno, e rappresentano un momento importante di festa per le città dove si svolgono, di promozione della pratica sportiva tra i cittadini e di visibilità internazionale.
E' un patrimonio importante. Intorno al mondo delle maratone si muove infatti un'economia che vede coinvolti sponsor della grande distribuzione mondiale e dello sport, compagnie aeree, tour operator e l'intero settore dei servizi: alberghi, ristoranti, esercizi commerciali.
La Turin Marathon, anche attraverso la rete di relazioni nell'Aims, continua a sviluppare le proprie attività a livello nazionale e internazionale e a promuovere Torino e la sua area metropolitana come città di sport, di cultura e di ambiente. Il congresso mondiale che si terrà a Torino nel 2001 sarà per questo una grande occasione.
(m.m.)
Torino, 5 ottobre 1999