“STORIE IN CONCERTO”AL PICCOLO REGIO

Il Comune di Torino, in collaborazione con il Teatro Regio, ha organizzato la rassegna di spettacoli di teatro e musica “STORIE IN CONCERTO” indirizzata alle scuole dell'infanzia, elementari e medie. L'iniziativa, realizzata dal Centro Studi Teatro Ragazzi “G. R. Morteo”, si svolgerà al Teatro Piccolo Regio con il seguente calendario: 25-26 febbraio

SUONI DI STORIE E STORIE DI SUONI
“Eufoné Associazione Musicale” di Torino Testi e musiche di Ruo Rui, da un'idea di Sergio Bertolotti.
Ripercorrendo i temi più noti del repertorio favolistico, lo spettacolo guida alla conoscenza dei timbri strumentali, all'individuazione dei differenti parametri di suono. La figura conduttrice è quella di un “creatore di storie” che trova nel timbro di uno strumento il punto di partenza per una narrazione. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico fra 4 i 12 anni.

8-9 aprile
MA MERE L'OYE
“Teatro delle Briciole”, Trio Gardel di Parma Musiche di Maurice Ravel, trascritte ed eseguite in scena da Alessandro Nidi, Massimo Ferraguti e Fulvio Redighieri. Regia di Letizia Quintavalla
“MA MERE L'OYE”, famosa partitura di Ravel, in questo concerto per bambini viene eseguita integralmente e con diversi strumenti musicali. La musica è l'elemento che interagisce con la recitazione. Infatti, lo spettacolo si pone nel filone delle musiche per ragazzi, integrando fiabe di autori come Perrault, Grimm, Madame Leprince de Beaumont alle melodie create da grandi Compositori proprio per questi racconti. Lo spettacolo è adeguato ad un pubblico dai 6 ai 10 anni.

27-28 aprile
CRONACHE ANIMALI
“Toujours Ensemble” di Torino Musiche di Nicola Campogrande, poesie di Toti Scialoja, scene di Giorgio Barullo.
Un'attrice balla sola sul palcoscenico e recita filastrocche onomatopeiche, che nello spettacolo diventano voci di enciclopedia, pagine di abbecedario. La musica passa dalla classica al jazz, dalle avanguardie ai canti infantili. La scenografia, disegnata su centinaia di metri di carta, è in movimento, strutturata su due grandi rulli che danno la sensazione di un cartone animato. Su questa sorta di film di carta appariranno tutti gli animali-personaggi, ognuno fissato nel gesto descritto dalla filastrocca. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico fra i 3 e gli 8 anni.
La rassegna “Storie in Concerto” è stata realizzata da Adriana Bevione e Gabriele Ferrari del Centro Studi Teatro Ragazzi “Gian Renzo Morteo” e da Piero Robba del Teatro Regio di Torino.
I tre appuntamenti si svolgeranno nella Sala Puccini del Teatro Piccolo Regio in Piazza Castello 215, alle ore 10. L'ingresso è fissato a 6.500 lire, con prenotazione al “Centro Studi Teatro Ragazzi G.R. Morteo” – tel. 011/885783. (m.c.)

Torino, 23 febbraio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie