COMMERCIO ELETTRONICO: BUONO IL BILANCIO PER LE PRENOTAZIONI DI SETTEMBRE MUSICA E PRESTO PAGAMENTO DELL'ICI VIA INTERNET

In occasione della chiusura della rassegna Settembre Musica sono stati resi noti i consuntivi del servizio di prenotazione on-line. Come noto era possibile prenotare il biglietto dei concerti attraverso il sito della Città di Torino (www.comune.torino.it) e veniva poi offerta la possibilità di utilizzare due mezzi di pagamento: il bollettino o la carta di credito. Gli incassi sono stati di circa 62 milioni di lire, pari a 1.675 biglietti, attraverso il servizio postale (pari al 9% circa del totale degli incassi della rassegna) e di circa 5,5 milioni di lire, pari a 150 biglietti, attraverso il circuito bancario (pari al 1% del totale). In tutto quindi un biglietto di Settembre Musica su dieci è stato acquistato sul Web.

L'Assessore Peveraro, che ha la responsabilità dei Servizi Informativi, ha espresso il suo apprezzamento per il risultato ottenuto, dichiarando: "Siamo tra i primi Comuni in Italia a fare davvero commercio elettronico utilizzando il nostro sito Web. Ringrazio tutti chi ha contribuito alla riuscita dell'iniziativa superando i non pochi impacci burocratici e lavoreremo fin d'ora per rendere possibile il pagamento attraverso Internet dell'ICI a partire dalla rata di Dicembre 1999. Collegandosi al sito del Comune ed utilizzando la carta di credito sarà infatti possibile pagare l'ICI senza dover affrontare i disagi dovuti alle lunghe ed inevitabili code". "Il principale problema da risolvere", ha proseguito Peveraro, "è rappresentato dalle commissioni bancarie, ancora troppo elevate per consentire un'effettiva diffusione del servizio. Apriremo nei prossimi giorni un confronto con i principali istituti bancari, con l'obiettivo di ridurre al minimo l'entità di tali commissioni e poter offrire ai cittadini un servizio più efficiente". (e.v.)

Torino, 23 Settembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie