APPROVATO IL PROGETTO EDITORIALE PER LA STESURA DEL VOLUME 1999 DELLA “COLLANA BLU “

La Giunta Comunale, su proposta del vicesindaco Domenico Carpanini, ha stanziato 25 milioni (quale corrispettivo dei diritti d'autore, comprensive degli oneri fiscali) a professori e specialisti che collaboreranno alla stesura del volume della “Collana Blu”, che sarà pubblicato a cura dell'Archivio storico della Città, entro dicembre di quest'anno.

Infatti anche per il 1999 l'Archivio storico, nell'ambito della sua attività editoriale, pubblicherà per la ormai nota “Collana Blu”, un volume che intende portare alla luce la memoria plurisecolare della città di cui è celebre la ricchezza documentaria.

Tale memoria, articolata e cospicua, sarà analizzata alla luce delle vicende che nel lungo periodo hanno significativamente inciso nella vita dell'Archivio, da poco trasferitosi nella nuova sede di via Barbaroux..

I fondi e le collezioni più interessanti, posti in relazione con la storia cittadina, saranno presentati con saggi brevi ma ricchi di illustrazioni. Di ciascuno saranno evidenziate le potenzialità di ricerca, gli sviluppi tematici e i possibili collegamenti con altre fonti documentarie.

L'opera, il cui titolo provvisorio è “Nel Labirinto della Memoria”, consterà di 350 pagine, avrà le stesse caratteristiche dei precedenti volumi della Collana, sarà corredato di un ricco apparato iconografico la cui realizzazione sarà contemplata in un successivo provvedimento, così come con ulteriori provvedimenti saranno affidati gli incarichi per le traduzioni, la progettazione grafica e il trattamento di testi ed immagini.

La cura scientifica dell'opera sarà affidata al dottor Guido Gentile, (soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d'Aosta) e alla dottoressa Rosanna Roccia (dirigente dell'Archivio storico). (p.c.)

Torino, 13 aprile 1999.

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie