AL LINGOTTO UN “CENTRO PER IL TURISMO GIOVANILE”

La Giunta Comunale ha approvato, nella sua riunione di stamani, una deliberazione (n. 99/0586/01) che avvia il progetto per la costruzione al Lingotto di un moderno Centro per il Turismo Giovanile. Il Centro garantirà l'accoglienza dei giovani universitari provenienti da paesi dell'Unione Europea che trascorrano nella nostra città lunghi periodi di studio, di formazione professione o di specializzazione e potrà anche ospitare gruppi di studenti provenienti da altri paesi europei o da altre regioni italiane.

Il progetto, che prevede una spesa complessiva di 26 miliardi e 367 milioni (circa 13 milioni e 617 mila Euro) sarà cofinanziato all'80% dal fondo europeo previsto per la sistemazione dei siti industriali degradati (obiettivo 2 del DOCUP) e gestito dalla Regione Piemonte, che ha quindi approvato nel luglio del 1998 il relativo finanziamento di 21 miliardi e 93 milioni (10 milioni e 893 mila Euro circa).

Oltre al progetto per il Centro per il Turismo Giovanile il contributo comunitario è stato concesso anche ad altri due progetti: il “Centro di eccellenza per la ricerca ed il sostegno dell'attività economica e di servizio nel settore dentario e facciale”, presentato dall'Università di Torino, ed il “Centro di formazione universitaria e ricerca per l'ingegneria dell'autoveicolo” presentato dal Politecnico.

Con la delibera approvata oggi la Giunta ha avviato il primo passo per la realizzazione del Centro e degli altri due progetti, promuovendo la costituzione di un consorzio, denominato “Zona Nord – Lingotto”, che comprenderà il Comune, il Politecnico di Torino, la Società Lingotto e l'Università, e che consentirà di dirigere in modo unitario i lavori di ristrutturazione della testata nord del Centro Polifunzionale del Lingotto che ospiterà i tre centri previsti.

Il cantiere del Centro per il Turismo Giovanile dovrà avviarsi, per non perdere il finanziamento, entro il 30 giugno del 1999.(e.v.)

Torino, 28 Gennaio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie