Gli Assessori Paolo Peveraro e Bruno Torresin, presenti per la Sagat l'ing. Boccardo e l'avv. Maffeo, hanno incontrato le organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-Trasporti congiuntamente alle RSU delle aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle.
Nell'incontro è stata data una puntuale informazione in quanto riguarda le strategie di sviluppo dell'aeroporto.
Sono stati evidenziati gli indirizzi strategici che la Città di Torino sta definendo con il concorso della Regione Piemonte e della Provincia di Torino al fine di potenziare l'operatività di Caselle sia per l'area passeggeri che merci; di migliorare le infrastrutture di collegamento stradale e ferroviario; di sviluppare le opportunità di integrazione con gli aeroporti piemontesi in particolare Levaldigi.
E' stato comunque confermato che ogni eventuale operazione sui pacchetti societari prevederà, attraverso un patto di sindacato, il mantenimento del controllo della società (51%) agli azionisti Città di Torino, Regione Piemonte e Provincia di Torino.
A questo riguardo è stato evidenziato il grande interesse che si è manifestato sia da parte di Società di gestione, che da parte dei principali vettori internazionali.
E' stato sottolineato l'atteggiamento di Alitalia, che tende a marginalizzare lo scalo di Caselle, ed il fatto che l'entrata in funzione dello scalo della Malpensa non si configura come una contrapposizione con Torino, in quanto l'aeroporto di Caselle mantiene chiara la sua specificità operativa.
Le OO.SS. hanno espresso un giudizio positivo, pur riservandosi, da un lato, di verificare l'attuazione concreta delle proposte illustrate, e sottolineando, dall'altro, la necessità di definire un nuovo quadro di tutela del lavoro, a fronte dei processi di liberalizzazione e riorganizzazione.(p.v.)
Torino, 4 febbraio 1999