La Giunta Comunale ha approvato stamani (delibera n. 99/09480/57) la proposta di Piano Esecutivo Convenzionato, presentata dalla società R.I.T.I., che riguarda l'area su cui sorge il vecchio complesso agricolo "Cascina Grangia" tra via Tirreno, via Ricaldone, via Tripoli e via Gradisca.
L'area ha una destinazione d'uso di tipo residenziale all'80%, mentre il 20% è destinato ad attività di servizio.
Il piano prevede la costruzione, da parte della società che l'ha presentato, di 5 nuovi edifici residenziali su via Tirreno, via Gradisca e via Ricaldone mentre la superficie non interessata dalle nuove costruzioni verrà ceduta alla Città. Si realizzeranno così due nuovi tratti di via, che prolungheranno l'interno 10 di via Tripoli e via Gradisca, parcheggi pubblici su via Ricaldone, un giardino pubblico attrezzato ed una struttura di servizi in sostituzione dell'attuale Cascina Grangia che sarà demolita a causa delle sue condizioni fatiscenti.
La demolizione sarà a carico della società che ha proposto il Piano, che realizzerà anche tutte le opere di urbanizzazione (verde pubblico, parcheggi, fognature, illuminazione pubblica) previste dai progetti e cederà alla Città un'area di circa 1600 metri quadri confinante con la RSA in costruzione e con l'ampliamento dell'Istituto Professionale Alberghiero. Quest'area sarà utilizzata per le opere di urbanizzazione di questi due edifici.
Le opere di urbanizzazione che saranno realizzate dalla R.I.T.I. comporteranno una spesa di circa 1 miliardo e 260 milioni, che saranno scomputati dagli oneri di urbanizzazione dovuti alla città per la costruzione delle nuove strutture residenziali. (e.v.)
Torino, 9 Novembre 1999