Il sindaco Valentino Castellani ha comunicato stamane alla conferenza dei capigruppo in Consiglio comunale di voler formalizzare con una lettera alla Juventus una ipotesi di utilizzazione dello stadio delle Alpi e dell'area della Continassa, nello spirito degli indirizzi approvati dal Consiglio comunale il 22 giugno dello scorso anno.
Nel corso di questo anno è stato infatti svolto un apprezzabile lavoro di approfondimento sia da parte degli organi e degli uffici del Comune, sia da parte della Juventus.
Non si tratta dunque- ha detto il sindaco- di presentare alcuna posizione ultimativa, bensì di prospettare con realismo una ipotesi che tenga conto dei vincoli cui una Amministrazione pubblica non può assolutamente sottrarsi.
Per ragioni di doveroso rispetto verso la Juventus, i termini concreti dell'ipotesi che verrà prospettata sarà resa pubblica solo dopo che la medesima sarà stata conosciuta dalla Juventus.
A quel punto- ha aggiunto Castellani- spetterà alla Juventus valutare serenamente e approfonditamente la proposta, nell' auspicabile spirito di dare il proprio contributo a risolvere un problema complesso anche nell'interesse di tutta la città.
Tutte le illazioni su costi e cifre apparse in questi giorni sono quantomeno premature. Le stesse - ha sottolineato- andranno invece attentamente valutate al momento delle decisioni conclusive.
Peraltro - ha precisato- la decisione definitiva spetterà comunque al Consiglio comunale della nostra città.
Per quanto riguarda le aspettative del Torino calcio in relazione allo stadio Filadelfia, il sindaco ha comunicato che convocherà subito dopo le ferie a Palazzo civico la Fondazione campo Filadelfia e il Torino calcio per verificare quali accordi ed impegni siano stati presi dalle due parti, al fine di consentire la ricostruzione dello stadio Filadelfia. (r.g.)
Torino 27 luglio 1999