La Giunta Comunale ha approvato stamani, con la deliberazione 99/09196/34, il progetto esecutivo di riqualificazione ambientale dell'area pedonale sovrastante il canale Molassi lungo via Andreis e via Lanino nella zona del Balôn.
Lungo il corso del canale, coperto negli anni '40, sorgono diversi edifici fatiscenti e in pessime condizioni igieniche ed edilizie che ospitano diversi locali commerciali. L'intervento è uno degli elementi che fanno parte della riqualificazione dell'area del Balôn e del mercato di Porta Palazzo.
Il progetto di recupero prevede la realizzazione di una strada pedonale con pavimentazione, arredi e illuminazione che ripropongono l'immagine storica del quartiere.
La strada sarà pavimentata con acciottolato ed i marciapiedi saranno realizzati in pietra di Luserna, mentre all'interno dell'acciottolato un motivo architettonico in pietra e marmo azzurro ricorderà la linea d'acqua che scorre nel sottosuolo. Il drenaggio delle acque piovane sarà garantito da una nuova fognatura bianca.
La spesa complessiva prevista per i lavori è di 1 miliardo e 500 milioni. (e.v.)
Torino, 9 Novembre 1999