La cooperativa sociale In/Contro, che si occupa di servizi alla persona gestisce dall'ottobre 1998, in convenzione con la Città di Torino, un centro di Lavoro Guidato per persone disabili in via Palazzo di Città, 14, chiamato "Laboratorio Zanzara".
Il laboratorio ha la peculiarità di aver ricreato, al suo interno, la dimensione della bottega artigiana dove, a persone che non sono in grado di inserirsi nel mercato del lavoro, è offerta la possibilità di imparare un mestiere.
Il lavoro è svolto "in vetrina" per consentire ai ragazzi e alle ragazze coinvolti nel progetto educativo, di avere contatti con i passanti abbassando in tal modo la soglia di diffidenza e creando, di contro, momenti di condivisione.
Infatti nel laboratorio si mette in atto una pratica di lavoro incentrata sulla valorizzazione della persona e delle sue personali capacità, che afferma il diritto dell'individuo a non essere escluso.
Gli oggetti, realizzati in materiale povero, sono però ricchi di valori e significati e frutto di un'attenta ricerca sugli accostamenti dei colori.
Venerdì 21 maggio, alle ore 12.00, in via Palazzo di Città 14, l'assessore ai servizi sociali Stefano Lepri presenterà l'iniziativa alla stampa.
Alle ore 17.00 , sempre in via Palazzo di Città 14, i ragazzi del Centro e i loro famigliari, racconteranno la loro esperienza e la creazione della mostra ai cittadini interessati.
Da lunedì 24 a giovedì 27 maggio la mostra resterà aperta al pubblico dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Infine, venerdì 28 maggio, si terrà piazza Corpus Domini, la festa conclusiva con il concerto del "CLG PERCUSSION ENSEMBLE".(p.c.)
Torino, 19 maggio 1999