Il Sindaco di Torino, Valentino Castellani, ha inviato al nuovo Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi le congratulazioni personali e a nome della Città per l'elezione alla più alta carica dello Stato italiano.
"Questo risultato - ha sottolineato il primo cittadino - ottenuto durante la prima votazione, rappresenta un indiscusso riconoscimento da parte di tutte le forze politiche delle sue grandi qualità morali e umane, nonché delle sue alte capacità grazie alle quali l'Italia ha potuto consolidare la sua posizione nell'Unione Europea".
"Sono convinto - ha proseguito il Sindaco - che l'autorevolezza che le è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale rappresenterà una sicura garanzia per la delicata quanto importante fase di transizione del nostro Paese, nell'ambito delle riforme istituzionali. La sua rettitudine è sicura garanzia per tutti gli italiani del rispetto delle regole che governano la democrazia nell'ambito dei principi sanciti dalla Costituzione".
Anche il Presidente del Consiglio Comunale, Mauro Marino, ha espresso a nome personale e del Consiglio comunale di Torino le più vive felicitazioni per l'elezione a Presidente della Repubblica Italiana.
"Le Sue qualità morali e umane, - aggiunge il Presidente del Consiglio Comunale - nonché la sua grande esperienza sul piano politico nazionale e internazionale hanno ottenuto un meritato riconoscimento da parte delle forze politiche del nostro Paese".
"Sono certo - sottolinea infine il Presidente Marino - che la sua autorevolezza e le sue capacità, grazie alle quali l'Italia ha potuto consolidare la sua credibilità nell'Unione Europea, rappresentano una garanzia per il rispetto della Costituzione e delle regole della democrazia, tanto più in un momento di svolta del nostro Paese costituito dal varo delle riforme istituzionali".(r.g.)
Torino, 13 maggio 1999