Come avvicinarsi alle nuove tecnologie senza problemi, con il supporto di operatori qualificati e aggiornati? Due nuovi laboratori, offerti da Città di Torino e Csea - Formazione e servizi per il lavoro, rispondono a questa esigenza.
Si tratta degli Atelier telematici, aperti in via sperimentale a Mirafiori (presso la sede della Circoscrizione X in strada comunale di Mirafiori 7) e in Barriera di Milano (presso la scuola Elementare Anna Frank di via Cavagnolo 35). Gli atelier sono aperti dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì.
Principali destinatari del servizio, giovani di età compresa tra i 12 e i 20 anni. L'azione degli Atelier, sostenuta dal Centro InformaGiovani, è insieme aggregativa, formativa e informativa: favorire la socializzazione tra gli utenti, stimolare la conoscenza e l'uso creativo delle nuove tecnologie e l'utilizzo "intelligente" di internet per la scuola, il lavoro e il tempo libero.
Gli Atelier collaboreranno inoltre con scuole e realtà culturali e aggregative del territorio in cui hanno sede e sono gestiti da giovani animatori formati nell'ambito del progetto CreDiTo (Creatività diffusa a Torino).
L'accesso è libero. Ulteriori informazioni presso gli Atelier telematici negli orari di apertura:
· strada comunale di Mirafiori 7, tel. 0114435059
atelier1@comune.torino.it;· via Cavagnolo 35, tel. 0112625596
atelier2@darkstar.csea.torino.it.
L'associazione Lib Lab, costituita dagli allievi partecipanti al corso di formazione, oggi gestori dei due centri sperimentali, risponde all'indirizzo lib_lab@hotmail.com. (m.m.)
Torino, 10 maggio 1999