Si è insediata a Palazzo Civico l'"Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino" ed è stato eletto Presidente Carlo Foppa.
Spiccano fra le funzioni più importanti dell'Agenzia quelle relative alla vigilanza sullo svolgimento dei servizi con il potere di ispezione e di accesso per reperire documenti sia nei confronti degli Uffici comunali che della Aziende speciali e a partecipazione comunale, alla formulazione di osservazioni e proposte al Consiglio sui servizi sottoposti a regime di concessione con eventuali proposte di variazione alle clausole degli atti di concessione.
E' costituita da cinque membri nominati dal Sindaco, su proposta dei Capigruppo consiliari e dura in carica fino alla fine del mandato del Consiglio Comunale.
Inoltre, l'Agenzia valuta i reclami e le segnalazioni degli utenti rispetto ai livelli qualitativi e tariffari dei sevizi.
"Finalmente a Torino, fra le prime in Italia,- ha sottolineato il Presidente del Consiglio Comunale, Mauro Marino, che ha proposto la delibera - si realizza questa forma di tutela degli interessi dei cittadini, permettendo di rendere più trasparente la qualità dei servizi erogati".
Questo nuovo organo opererà in stretta collaborazione con il Difensore Civico per monitorare il grado di soddisfazione degli utenti sui servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. (m.c.)
Torino, 5 novembre 1999