Cinquantaquattro appartamenti di proprietà del Comune e gestiti dall'Azienda territoriale per la casa saranno ristrutturati prima di essere assegnati a nuove famiglie. Il patrimonio immobiliare comunale concesso in locazione a cittadini è infatti gestito dall'Atc in seguito alla stipula di una convenzione firmata all'inizio dell'anno.
Si tratta di abitazioni a destinazione residenziale dove verranno effettuati lavori di manutenzione straordinaria di una certa consistenza. Bagni, pavimenti e infissi verranno rimessi a nuovo. A seconda dello stato di degrado dell'alloggio saranno spesi dai 10 ai 30 milioni di lire.
L'iniziativa di rendere decorosi immobili già di una certa vetustà è dell'Atc, è già in corso, e coinvolge circa 150 appartamenti. Tuttavia quelli di proprietà del Comune di Torino sono un terzo - in larga parte distribuiti nel perimetro cittadino - ma anche a Moncalieri, Settimo Torinese, Collegno, Beinasco e Volpiano. Per riattarli la Giunta comunale ha impegnato nel corso dell'ultima riunione 1 miliardo 300 milioni di lire (delib.9910001/47). (g.f.)
Torino, 26 novembre 1999