Con una deliberazione approvata stamani (n. 99/0346819), la Giunta Comunale avviato un progetto di prima accoglienza rivolto alle persone dimesse dal carcere con problemi di alcol o tossicodipendenza.
Il progetto, approvato dalla Regione Piemonte a luglio del 1998 e successivamente finanziato con circa 328 milioni, si pone l'obiettivo di offrire opportunità relazionali, fornire consigli ed ascolto, dare una prima accoglienza abitativa, informare ed orientare la ricerca di un lavoro e sviluppare le capacità di autonomia dei soggetti in difficoltà.
Con la deliberazione approvata è avviata l'attività di sportello di prima accoglienza, che costituisce la prima parte del progetto e che sarà realizzata in convenzione con il Gruppo Abele e la CGIL. L'attività verrà svolta presso locali comunali in via Carrera 181.
Successivamente è prevista l'attivazione di due alloggi destinati ad accoglienza notturna, con la presenza di personale qualificato ed un rapporto costante con lo sportello di prima accoglienza. In questo caso è prevista la collaborazione del S.E.R.T. dell'A.S.L. III.
L'attività di sportello sarà inizialmente sperimentata per 9 mesi, con un costo di circa 141 milioni. Lo stesso periodo di sperimentazione sarà applicato anche alla gestione degli alloggi per accoglienza notturna.(e.v.)
Torino, 13 Maggio 1999