La deliberazione 99/04313/13, approvata stamani dalla Giunta Municipale, prevede la concessione di sgravi sui tributi pagati al Comune per i commercianti operanti nella zona di corso Regina Margherita e di piazza della Repubblica.
I lavori di costruzione del sottopasso di corso Regina Margherita, con le limitazioni al traffico di auto e pedoni che comportano, determinano infatti un danno economico alle imprese commerciali ed artigianali della zona e sia la legge finanziaria del 1996 che i regolamenti comunali prevedono in questi casi (lavori che si protraggano oltre i sei mesi) la possibilità di applicare "sconti" di carattere tributario ai commercianti ed agli artigiani interessati.
Il provvedimento, che avrà effetto dal 10 dicembre 1998 (data di inizio dei lavori) a tutto il 1999 , riguarderà gli esercizi di piazza della Repubblica e corso Regina Margherita, compresa la Galleria Umberto I ed i primi numeri civici del Rondò della Forca e di via Fiochetto. Solo per quanto riguarda la COSAP si avrà una riduzione del 50% anche per l'area del "Balôn".
In dettaglio la riduzione della COSAP sarà nella zona dell'80% sui prossimi avvisi di pagamento (50% per il Balôn) e l'imposta sulla pubblicità calerà del 50% dietro presentazione di richiesta di rimborso al Settore Pubblicità della Divisione Servizi Civici e Tributari (corso Vittorio Emanuele II n. 8), mentre per la TARSU verrà calcolata dall'AMIAT la differenza percentuale tra i rifiuti raccolti nel 1998 e quelli del 1999. In questo caso il rimborso sarà effettuato sulla cartella del 2000.
I minori introiti derivanti per il Comune dalla COSAP e dall'imposta sulla pubblicità sono previsti in circa 750 milioni. Per conoscere il minor gettito della TARSU occorrerà attendere la verifica sui rifiuti prodotti.(e.v.)
Torino, 3 Giugno 1999