IL SABATO DELLA CASCINA FALCHERA 9 APPUNTAMENTI PER CONOSCERE LE ATTIVITA' DELLA CAMPAGNA

Dal 24 aprile al 26 giugno la Cascina Falchera in Strada Cuorgnè 109 - Torino sarà aperta il sabato pomeriggio ai ragazzi e i loro genitori, ai nonni e a quanti vogliono trascorrere alcune ore per imparare a fare il pane o i biscotti, oppure osservare gli animali nella stalla o quelli che vivono nel boschetto, o ancora visitare la mostra sugli oggetti che si usavano nella preistoria che ancora oggi sono in uso presso alcuni popoli.

Le insegnanti che lavorano in cascina proporranno ogni settimana un'attività diversa.

Le attività si svolgeranno dalle 15.30 alle 17.30, l'ingresso è gratuito ma, per alcuni appuntamenti è necessario prenotarsi per tempo telefonando ai numeri 011/442.9131 - 011/442.9125.

NOTA SULLA CASCINA FALCHERA

La Cascina Falchera è una struttura posta al limite settentrionale del territorio urbano torinese il cui impianto originario risale probabilmente al '600. La cascina si trova infatti già censita nei repertori della prima metà del '700 come appartenente ai fratelli nobili Falchero. Si ritiene che la cascina fosse compresa tra quelle della cosiddetta "spina reale": luoghi dove i convogli reali transitanti verso le tenute di caccia della Mandria sostavano per rifocillare i cavalli e fare provviste di vario genere. Negli ultimi anni il Comune di Torino ne ha curato la ristrutturazione per farne una cascina didattica e un centro di educazione ambientale rivolto a bambini e ragazzi di tutte le età, un centro di formazione, informazione e documentazione utilizzato dagli insegnanti, dalle famiglie e dalla cittadinanza in genere. Le attività della Cascina Falchera rientrano tra quelle proposte dal Progetto Ambiente Ragazzi della Divisione 7 - Servizi Socioeducativi della Città di Torino.

Presso la Cascina Falchera è possibile seguire nel tempo il comportamento degli animali, svolgere attività di conoscenza dell'ambiente evidenziando i processi di trasformazione che avvengono in natura, imparando ad osservare, a stabilire collegamenti tra eventi, a leggere e interpretare l'ambiente come struttura di relazioni tra individui che interagiscono con il contesto in cui vivono. Le esperienze condotte presso la Cascina non sono solo osservazione attenta ma soprattutto intervento attivo e si propongono di far scoprire il piacere della conoscenza e la soddisfazione per la realizzazione di un prodotto.

In Cascina lavorano: 8 insegnanti comunali, 3 operatori scolastici, 1 cooperativa sociale, 1 associazione convenzionata

Le principali attività riguardano:

¨ Moduli didattici e giornate in Cascina (per le scuole elementari e medie; sperimentali per nidi e scuole materne): "Suolo, acqua e aria", "Ambienti acquatici", "Viaggio nel tempo: le meridiane della Cascina", "Il giardino dei semplici", "L'orto didattico", "I cereali", "Tanti animali... tante storie", "La stalla e i suoi abitanti", "Buono da pensare, buono da mangiare", "Il latte, i cereali e le loro trasformazioni"; percorsi di ecologia umana mediante simulazione di condizioni preistoriche (in collaborazione con l'associazione I.S.A.). Nell'anno scolastico 1997-98 si sono registrate circa 10.000 presenze di bambini.

¨ Centri estivi: nel 1998 si sono iscritti 225 bambini divisi in tre turni. ¨ Corsi di formazione per insegnanti

¨ Feste e altre proposte ludiche e educative

¨ Occasioni per le famiglie: "Il Sabato della Cascina", rassegna di 9 sabati con proposte di attività e esperienze rivolte a genitori e nonni accompagnati dai loro bambini.

……GLI APPUNTAMENTI

24 aprile PANE, RIPIENO DI… Le insegnanti della Cascina Falchera Giovanna Messana e Patrizia Pinzino, in collaborazione con Lucia Merola e Maria Luisa Tafuri insegneranno a preparare vari tipi di pane 24 aprile DIPINGIAMO COME NELLA PREISTORIA L'Associazione LIAST (Archeologia Sperimentale) sarà presente con un'attività di pittura che si riferisce al periodo preistorico; 24 aprile NON SOLO ARCO (Associazione ISA) attività di tiro con l' arco e il boomerang

8 maggio PALEOLIMPIA THROWING - L'Associazione ISA (Ecologia Umana) propone attività e giochi riguardanti antiche arti di tiro (arco, giavellotto, bastone da lancio, boomerang), torneo, caccia simulata e premiazione finale 8 maggio Leggende e fiabe storie e racconti della tradizione alpina Claudio Zanotto Contino con Geraldina La Sommaire

15 maggio LA GUERRA DEL FUOCO sperimentazione di antiche tecniche di accensione, cottura e bollitura, costruzione di capanne paleolitiche e premiazione finale

22 maggio LAVORIAMO L'ARGILLA (Associazione LIAST) lavorazione e cottura dell'argilla

J 29 maggio DOLCI DI FARINA GIALLA CHE PASSIONE! le insegnanti della Cascina insegneranno a preparare vari tipi di torte e biscotti, utilizzando la farina di mais

29 maggio NON SOLO ARCO tiro con l' arco e il boomerang

5 giugno DOLCEZZE PRIMAVERILI (Terranostra - Azienda Cascina Mombello) L'Associazione Terranostra - ambiente agricoltura turismo cultura della Provincia di Torino in collaborazione con l'Azienda Cascina Mombello di Cavour, propone la preparazione di marmellate con frutta di stagione; 5 giugno NON SOLO ARCO tiro con l'arco e con il boomerang

12 giugno SURVIVING (Associazione ISA) percorso di sopravvivenza e torneo finale con premiazione

19 giugno GIOCHI MEDIOEVALI (Associazione LIAST) attività e giochi del medioevo

26 giugno RACCOGLIAMO E CONSERVIAMO (Terranostra - Azienda Cascina Turina) l'Azienda Cascina Turina ha in programma un'attività legata alla conservazione di ortaggi e frutta di stagione. 26 giugno NON SOLO ARCO tiro con l'arco e con il boomerang.

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Progetto Ambiente Ragazzi tel. 011/442.9131 - 9116 Cascina Falchera Strada Cuorgnè, 109 10156 TORINO tel. 011/2621996-2621021(ra.g.)

Torino, 22 aprile 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie