Giovedì 3 dicembre 1998 alle ore 16 presso i Centri di Documentazione dei Servizi Educativi Scolastici, in via Revello 18, si terrà un incontro sul tema: "I bambini stranieri nei Servizi dell'Infanzia. Politiche di Servizio e possibili strumenti".
L'appuntamento è un'occasione per presentare e confrontare le esperienze di approccio linguistico con i bambini stranieri inseriti negli Asili Nido Municipali e con le loro famiglie.
L'8% dei bimbi che frequentano gli asili nido e le scuole materne sono stranieri (con cittadinanza non italiana o con doppia cittadinanza).
La diversità linguistica è spesso motivo di disagio sia per l'insegnante che per l'allievo. Come comunicare, allora, con un bambino straniero e soprattutto, quali strumenti offrire agli educatori affinchè possano iniziare un dialogo, anche verbale, che permetta di ridurre le ansie di chi si sente estraneo in mezzo agli altri?
Nel corso del dibattito interverranno l'Assessore Paola Pozzi e il consulente pedagogico dott. Amilcare Acerbi, l'autrice del testo "Benvenuto in Italia" dott.ssa Marisa Piccioni, la responsabile dell'ufficio mondialità dott.ssa Daniela Viroglio e alcune educatrici dell'asilo nido di via S. Chiara (struttura presso la quale è stato sperimentato il testo "Benvenuto in Italia").
Le insegnanti dei laboratori di lettura comunali presenteranno il frutto delle loro ricerche in merito ai percorsi di lettura su fiabe appartenenti ad altre culture.
Sarà a disposizione dei partecipanti, prodotta dalla Biblioteca Pedagogica, la bibliografia interculturale elaborata per le scuole. (ra.g.)
Torino, 1 dicembre 1998