E' stata discussa, questa mattina, in II^ commissione, presidente Marziano Marzano, la delibera preliminare sulla costruzione del sottopasso lungo corso Regina Margherita, da via Consolata al Rondò Rivella che dovrà essere esaminata ancora dal Consiglio Comunale. L'opera, attesa da anni, sarà costituita da un tunnel di 400 metri che passerà sotto il mercato di Porta Palazzo e da due rampe di discesa e salita di 160 metri ciascuna, per un totale di 720 metri.
I tempi di realizzazione saranno superiori ai sei mesi e si prevede che, dopo l'approvazione del progetto definitivo (a luglio 1988), e l'appalto dei lavori (ottobre 98), la realizzazione debba essere completata nel 1999: tutto a posto prima del Giubileo.
Il costo previsto è di 34 miliardi che verranno finanziati con l'accessione di un mutuo.
Durante la discussione sono emersi , in primo piano, i problemi della sicurezza del sottopasso, le vie di fuga in caso di incidente, la possibilità di manovra delle ambulanze.
Alla domanda di allungare l'uscita del tunnel da via Consolata al Rondò della Forca è stato risposto negativamente, poiché il sottopasso non è considerato come via di scorrimento veloce, bensì come via interquartierile, e soprattutto con questo prolungamento non si otterrebbe il risultato di incanalare le auto che preferirebbero le vie di superficie. C'è, infatti, uno studio sui progetti funzionali di traffico che indica, in questi casi, che la costruzione di tunnel brevi sia la soluzione ottimale per la maggior scorrevolezza dei mezzi.
Il progetto, nato per sbloccare l'ingorgo di Porta Palazzo dove quotidianamente transitano per corso Regina Margherita più di 40.000 veicoli, e nel senso di marcia di corso Giulio-Cesare - via Milano circa 10.000 mezzi di trasporto, vuole anche privilegiare le 14 linee di trasporto pubblico in superficie.
"Questo, come ha ribadito (e ne vuole assicurazione in aula dall'Assessore al commercio, Fiorenzo Alfieri) - il presidente della commissione, Marzano - non vuol dire un aumento delle bancarelle a Porta Palazzo ma bensì, il riordino degli spazi del mercato".
E' stata, inoltre, chiesta dal presidente della Circoscrizione 7,(Porta Palazzo), Mario Barberis, la costituzione di una commissione di monitoraggio durante l'esecuzione dei lavori per poter comunicare agli operatori commerciali, ai taxisti, ai cittadini l'andamento dei lavori, le variazioni di percorso stradale e tutto ciò che comporta l'apertura di un cantiere in un nodo così centrale della Città.
L'assessore , Franco Corsico, ha, infine, annunciato che vi saranno agevolazioni tributarie per i venditori del mercato poiché il cantiere durerà più di sei mesi.(a.g.)
Torino 11 marzo 1998
Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie