E' stato approvato dalla Giunta comunale l'acquisto del servizio di stenotipia elettronica denominato "Michela".
A fornirlo ed installarlo, ad un costo di 119 milioni, sarà la ditta koinè Sistemi s.n.c. , distributrice esclusiva per il Piemonte.
Il sistema di "resocontazione automatica", già in uso presso numerosi enti pubblici (Regione Piemonte, Provincia di Torino, Senato della Repubblica) consentirà una drastica riduzione dei tempi di predisposizione del verbale del Consiglio comunale e la creazione di una banca dati organizzata per argomento o per settori di competenza.
Ad utilizzare "Michela" non saranno più stenografi, già occupati in altri uffici della pubblica amministrazione che, a turno, stilavano manualmente i verbali del Consiglio comunale bensì personale specializzato opportunamente formato.
Poiché tra l'altro questo sistema prevede l'uso di apparati specifici ed il loro collegamento a personal computer, la Giunta ritiene opportuno, per evitare problemi di incompatibilità tra gli apparati, di acquisire tramite successivo impegno di spesa, il sistema completo, composto da tutti gli strumenti necessari alla rendicontazione ed alla successiva rielaborazione dei verbali. Basandosi sulle esperienze già in atto, si può ipotizzare che copia degli interventi effettuati potrà essere consegnata agli oratori, salvo particolari urgenze, entro 48 ore dal termine del Consiglio Comunale.
Sarà inoltre possibile tramite l'integrazione di "Michela" nella rete comunale, pubblicare i verbali non secretati del Consiglio, sul sito Internet della Città di Torino all'indirizzo : www.comune.torino.it. (p.c.)
Torino, 16 giugno 1998
Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie