Nella Giunta Comunale di stamani sono stati presentati dall'Assessore all'Ambiente, Gianni Vernetti, gli interventi previsti in piazza Castello in occasione dell'Ostensione della Sindone.
La parte pedonalizzata della piazza diventerà, con i suoi oltre 18.000 metri quadri di estensione, la più grande area pedonale della città.
- Finalmente - , dichiara l'Assessore, - una vera e propria "agorà" connoterà l'area centrale della città e valorizzerà gli edifici circostanti che rappresentano alcune delle espressioni più importanti dell'architettura e della storia della nostra città: il Palazzo reale, la facciata juvarriana di Palazzo Madama, gli edifici del palazzo della Prefettura e della Regione Piemonte -.
L'attuale fase dei lavori si concluderà entro l'inizio dell'Ostensione della Sindone per non creare disagi ai numerosi turisti e pellegrini che visiteranno la città in quei giorni, ma il progetto definitivi della piazza che prevede un nuovo disegno, una nuova illuminazione, una nuova pavimentazione e un nuovo arredo sarà messo in opera a partire dall'estate, quando l'Ostensione si sarà conclusa.
Nel frattempo si realizzerà un intervento provvisorio con l'obiettivo di riqualificare da subito l'area, vista la sua nuova funzione pedonale. - Si provvederà infatti -, continua L'Assessore Vernetti, - a trasformare quasi tutta la piazza in un grande prato fiorito, sia nella zona del palazzo della Prefettura che nell'area antistante il Palazzo della Regione Piemonte -.
Il progetto esecutivo verrà presentato nei prossimi giorni.(e.v.)
Torino, 19 Febbraio 1998
Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie