Il Sindaco Valentino Castellani ed il Rettore dell'Università Rinaldo Bertolino hanno firmato oggi il documento dal titolo "Intesa tra la Città di Torino e l'Università degli Studi in tema di edilizia universitaria". Il documento riassume gli impegni assunti dal Comune e dall'Ateneo torinese in materia di edilizia universitaria e descrive gli interventi in corso e quelli che saranno realizzati in futuro per consentire lo sviluppo delle attività universitarie e la loro collocazione.
- All'ex Istituto Casa di Riposo per la Vecchiaia (I.R.V.) si conferma l'attuale assegnazione degli spazi, sui quali sono in corso lavori di adeguamento alle norme di sicurezza. Il parcheggio pertinenziale dell'area Combi sarà realizzato a cura dell'Università, mentre il Comune si impegna a realizzare un parcheggio pubblico di 25.000 mq nell'ambito della ristrutturazione dello stadio Comunale.
- A Torino Esposizioni verranno messi a disposizione dell'Università, per un periodo che va da tre a dodici anni, i fabbricati nei quali sono ospitate aule per la didattica utilizzate dalle facoltà di Medicina, Farmacia e Scienze. Verrà istituito un tavolo negoziale tra la Città, l'Università, Expo 2000 e il Teatro Nuovo.
- L'ex maneggio Chiablese ed i relativi servizi, alla Cavallerizza, saranno utilizzati dall'Università per iniziative relative a "Torino, Città Capitale".
- Il Palazzo degli Stemmi verrà permutato con l'attuale Facoltà di Economia e Commercio ed un altro fabbricato universitario collocato al 1° piano di via Bogino 4, con una differenza in positivo a favore del Comune. L'Università si impegna ad inserire sotto i portici del Palazzo degli Stemmi attività rivolte al pubblico e concordate con la Città.
- Relativamente allo stabile di via Po 18 i due contraenti dell'intesa, definiti i problemi relativi alla proprietà, si rivolgeranno alle fondazioni bancarie per reperire le risorse necessarie alla ricollocazione del dipinto del Guidobono ed al restauro del palazzo, da destinare ad istituti storici e scientifici.
- Per il piazzale Aldo Moro il Comune ha autorizzato la costruzione di un parcheggio di superficie. In futuro Comune ed Università realizzeranno un parcheggio pubblico multipiano interrato, una piazza con giardino su cui si collocheranno infrastrutture e servizi universitari ed una connessione con i percorsi pedonali di piazza Vittorio Veneto.
- L'Università vorrebbe utilizzare ulteriori spazi nella struttura di vicolo Benevello attualmente di proprietà dell'Associazione Scuole Tecniche San Carlo. Il Comune favorirà questa ipotesi mettendo a disposizione la ex scuola "A.S. Novaro" per le scuole tecniche.
- Si prende atto che la collocazione nell'area ex Italgas di Giurisprudenza e Scienze Politiche è coerente con gli indirizzi del P.R.G. Per quanto riguarda la ex Manifattura Tabacchi di corso regio Parco, l'Università vorrebbe collocarvi le facoltà di Scienze della Formazione e Psicologia, occupando tutta l'area e garantendo il recupero architettonico dell'area, con ricostruzione dell'accesso al Po.
In questo contesto si colloca anche il recupero dell'ex Fimit.
Il Comune si impegna a garantire la completa accessibilità, con
interventi sui trasporti pubblici e sulla viabilità.
Il documento si conclude con un impegno dell'Università a promuovere un tavolo permanente di consultazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino ed i Comuni di Torino, Collegno, Grugliasco ed Orbassano per concertare iniziative indirizzate al reperimento di risorse per finanziare gli interventi che si renderanno necessari. L'Università metterà a disposizione le proprie competenze a supporto delle iniziative istituzionali delle Città.(e.v.)
Torino, 21 Settembre 1998