PROGETTO PRELIMINARE PER NUOVE OPERE DI URBANIZZAZIONE NEI QUARTIERI E27 ED E29

La Giunta Comunale ha approvato stamani, con la deliberazione 98/7349/33, il progetto preliminare per opere di urbanizzazione (che si inserisce in un più vasto progetto di riqualificazione) dei quartieri E27 ed E29, compresi tra via Pianezza, via Pietro Cossa e corso Regina Margherita.

Il progetto approvato dalla Giunta prevede la realizzazione di una nuova rotonda su via Pietro Cossa, la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione ed il rinnovo di impianti esistenti e la realizzazione di due parcheggi.

La nuova rotonda (che servirà anche a rallentare il traffico) sorgerà nel tratto a sud di corso Regina Margherita e consentirà di collegare i due quartieri a via Pietro Cossa, dando la possibilità di accedere ai nuovi parcheggi del Parco Carrara.

Verranno inoltre realizzati due parcheggi di servizio, uno nell'area E27 e l'altro nella E29, che saranno a servizio dei due centri commerciali previsti, e rinnovati gli impianti di illuminazione pubblica della via Pietro Cossa tra piazza Cirene e corso Appio Claudio. Nuovi impianti illumineranno i parcheggi e la rotonda.

Le aree interessate cambieranno la loro destinazione d'uso: infatti una parte, inizialmente destinata alla Curia ed a edilizia scolastica, sarà utilizzate per spazi pubblici ed iniziative di interesse comune mentre altre, in corrispondenza della rotonda, saranno destinate a viabilità e parcheggio invece che a parco pubblico.

La spesa prevista per l'intervento di riqualificazione è di 6 miliardi e 63 milioni.(e.v.)

Torino, 29 Settembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie