La Giunta Comunale ha approvato stamani la deliberazione (n.98/0974/59) che propone al Consiglio Comunale di dare il via al progetto esecutivo di sistemazione in superficie dell'area che, sul corso Mediterraneo, va da largo Orbassano a corso Peschiera.
Infatti nella convenzione stipulata nel dicembre 1984 tra l'Ente Ferrovie, la Regione Piemonte, la SATTI ed il Comune si disciplinarono i rapporti tra gli enti coinvolti nella costruzione del nuovo passante ferroviario e delle opere connesse.
Con successiva convenzione ( febbraio 1993) e relative deliberazioni fu dato mandato alle Ferrovie dello Stato di procedere alla predisposizione dei progetti comprendenti i vari lotti nei quali si suddivisero i lavori, per dare alle opere la necessaria unitarietà dei progetti e della loro realizzazione. In questa convenzione le Ferrovie dello Stato avevano anche il compito di provvedere alla progettazione delle sedi stradali e delle aree verdi che sarebbero state realizzate sulle coperture delle trincee ferroviarie, i cui costi sarebbero posti a carico del Comune.
La delibera approvata, che riguarda il lotto B, prevede la realizzazione nel tratto curvo che va da largo Orbassano verso corso Peschiera di un controviale alberato in materiale lapideo, largo 5 metri e con parcheggi in linea, e di un viale asfaltato con tre corsie per ogni senso di marcia separate da una banchina alberata larga 3 metri. Una banchina analoga separa il viale dal controviale, all'incrocio con via Bottego e via Fratelli Carle sorgeranno piccoli giardini e sul lato esterno vi saranno un marciapiede e una pista ciclabile.
Al termine della curva ci sarà una grande piazza trapezoidale con alberi e giardini dalla quale partirà il rettilineo che avrà le caratteristiche tipiche della Spina Centrale: viale con tre corsie per ogni senso di marcia, controviali larghi 5 metri con parcheggi a pettine e pavimentazione lapidea, una fascia (lato est) di 16 metri con marciapiede, pista ciclabile e giardini. All'interno dei parcheggi si ricaveranno punti per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Prima di corso Peschiera, all'incrocio con corso Ferrucci e via Cristoforo Colombo, sarà realizzata una rotatoria (la prima di una serie che saranno realizzare sull'asse della Spina Centrale) per moderare la velocità del traffico.
L'intervento si estende per un chilometro di lunghezza su una larghezza di 120 metri.
La spesa prevista, detratti i ripristini delle aree manomesse che cono a carico delle Ferrovie, è di 53 miliardi tra i quali circa 5,5 andranno all'AEM per impianti semaforici, di illuminazione e allacciamenti.
L'affidamento delle opere sarà effettuato dalle Ferrovie a norma della convenzione.(e.v.)
Torino, 17 Febbraio 1998
Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie