Internet & Comune di Torino
CALCOLEURO: UN ABACO TELEMATICO PER CONVERTIRE LE LIRE IN EURO

Quanti euro costa un chilo di mele, qual è il prezzo di una prima colazione a cappuccino e croissant, quanti pezzi della moneta unica europea servono per acquistare un'automobile?

In attesa del giorno in cui (1 luglio 2002) nei portafogli dei cittadini dell'Unione l'euro avrà definitivamente sostituito le monete nazionali e al posto delle banconote con i volti di Manzoni o di Bellini circoleranno pezzi con i simboli dell'euro - il sito internet curato dal Servizio Telematico Pubblico del Comune di Torino offre una palestra di calcolo per effettuare "allenamenti" a somme e pagamenti con la futura divisa continentale.

L'abaco telematico si chiama Calcoleuro e consente la conversione in euro dei prezzi espressi in lire (e viceversa). Calcoleuro è consultabile all'indirizzo internet
www.comune.torino.it/euro/welcome.htm

Allo stesso indirizzo il web civico offre informazioni sui tempi e le modalità con cui l'euro sostituirà le valute nazionali, sulle caratteristiche della nuova divisa e sui vantaggi che la moneta unica porterà ai cittadini dell'Unione.(g.f.)

Torino, 6 luglio 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie