L'azienda trasporti municipalizzata (ATM) acquisterà 290 autobus entro il 1999 per un investimento complessivo di 200 miliardi.
Per quest'anno verranno comperati 105 automezzi, di cui 100 autobus urbani lunghi 12 metri (con l'opzione per altri 100), 100 mezzi snodati lunghi 18 metri e 90 autobus suburbani lunghi 12 metri.
L'intervento consentirà di sostituire circa il 40% dell'intero parco autobus dell'ATM portando l'età media dei mezzi pubblici da 9 a 6 anni.
Ecco le caratteristiche dei nuovi autobus: pavimenti bassi senza gradini all'interno, pavimento allineato alla banchina di fermata con estrema facilità di salita e discesa dal mezzo. Possibilità, inoltre, di utilizzare un'apposita pedana che colleghi il bus alla fermata qualora il marciapiede sia inferiore ai 28 centimetri di altezza, così da consentire un facile accesso a carrozzine e passeggini.
Sarà possibile anche ai disabili in carrozzina salire sull'autobus e ogni mezzo avrà un posto per i portatori di handicap.
Le caratteristiche tecniche parlano di silenziosità interna ed esterna del mezzo, di motori di tipo Euro 2 con emissioni in atmosfera assolutamente contenute.
Inoltre, gli autobus suburbani avranno un maggior numero di posti a sedere.
L'allestimento interno ed esterno è stato ideato dalla "Giugiaro design" riprendendo i colori araldici della Città di Torino. L'autobus sarà di color grigio perla con due bande terminali, orizzontali, una gialla e una blu.
I mezzi verranno acquistati dalla AUTODROMO : 60 AUTOBUS SUBURBANI MODELLO "Autodromo Bassotto"; dalla BREDAMENARIBUS: 40 autosnodati da 18 metri modello M321U; dalla BUSCOMMERCIO: 100 autobus urbani modello "IVECO 491.12.22 - 4 porte e 30 autobus suburbani modello IVECO 591.12.27 City Class; dalla DE SIMON: 40 autosnodati da 18 metri modello "Van Hool AG300U".(a.g.)
Torino 21 luglio 1998