Arriva in libreria, alla vigilia di Natale, l'ultima fatica editoriale firmata 'Archivio Storico della Città di Torino. Il titolo è "Milleottocentoquarantotto. Torino, l'Italia, l'Europa." e sarà presentato domani, alle ore 17.30, nella Sala Consiglio di Palazzo civico.
In oltre 500 pagine, ricche di immagini in bianco e nero e a colori, l'opera accompagna il lettore in un viaggio virtuale attraverso la Torino di 150 anni fa, per scoprire l'identità storica e culturale della città nel periodo risorgimentale. L'opera è suddivisa in tre sezioni: la prima illustra a trecentosessanta gradi la vita collettiva torinese nei luoghi della quotidianità, la seconda è dedicata alle fitte interrelazioni culturali ed economiche tra Torino e l'Europa nei primi anni dell'Ottocento, la terza traccia il profilo della capitale del Regno sardo attraverso il rapporto con le capitali di stati italiani preunitari, europei e degli Stati Uniti d'America.
Il libro, curato da Umberto Levra (professore ordinario presso l'Università di Torino) e Rosanna Roccia (dirigente dell'Archivio Storico della Città di Torino), è il quattordicesimo della collana Blu: un prodotto editoriale che ogni anno, in occasione delle festività natalizie, propone una nuova opera dedicata al capoluogo subalpino e alla sua storia ricostruita sulla base dei documenti custoditi dal ricchissimo archivio comunale.
Dove sarà possibile acquistare e quanto costerà il volume "Milleottocentoquarantotto. Torino, l'Italia, l'Europa."? L'opera, a partire dal 24 dicembre, sarà in vendita al prezzo di 148mila lire (confezione rilegata in tela con cofanetto) e lire 75mila (brossura) presso l'Archivio Storico comunale e nelle principali librerie cittadine.(m.g.)
Torino, 22 dicembre 1998