INSERIMENTO MINORI STRANIERI EXTRACOMUNITARI NELLA SCUOLA La scuola elementare Parini vanta la più lunga esperienza d'inserimento scolastico di minori extracomunitari nella Città.
Ed è proprio qui che si sono volute illustrare, in una conferenza stampa, le nuove disposizioni che il Comune e il Provveditorato agli Studi di Torino si sono dati per facilitare l'ingresso ai corsi di alfabetizzazione e alle 150 ore dei minori extracomunitari che si trovano in Italia da soli.
L'intesa tra i due enti stabilisce procedure per l'iscrizione e forme di collaborazione tra istituzioni al fine di proteggere e tutelare i minori ultraquattordicenni che si trovano in situazioni molto difficili e per i quali necessiti l'attivazione di una tutela che, mancando i genitori, possa essere esercitata da un tutore nominato dal Giudice tutelare.
Se a seguito di accertamenti la tutela non viene deferita ai parenti o connazionali del minore, la stessa può essere esercitata da un volontario o legale rappresentante dell'associazione di volontariato che abbia dato la propria adesione ad una "banca dati" disponibile presso i servizi sociali e i Giudici tutelari.
Nasce, quindi, il progetto "tutele civili" elaborato da alcuni organismi di volontariato e/o enti senza scopo di lucro in collaborazione con tecnici dell'Amministrazione, previo confronto con le Autorità giudiziarie minorili. Sempre all'interno dell'intesa è previsto un progetto pilota rivolto ai minori tra i 15 e i 18 anni che frequentano i poli di alfabetizzazione e 150 ore per stranieri presso le scuole Parini-Croce e Mazzarello-Modigliani.
Tale progetto, coordinato da un gruppo di lavoro formato da capi d'Istituto, insegnanti statali e comunali, funzionari dell'Amministrazione, garantirà ad alcuni minori stranieri che hanno dimostrato capacità, volontà d'inserimento e collaborazione, un percorso di scolarizzazione, formazione professionale ed eventuale avviamento al lavoro.
Il Protocollo d'intesa, firmato in questi giorni, è l'ulteriore dimostrazione della fattiva e ormai consolidata collaborazione tra l'Amministrazione comunale e le Istituzioni scolastiche torinesi sull'integrazione scolastica degli immigrati, sia minori che adulti. (L.G.)
Torino, 10 gennaio 1997
Back per tornare all'indice