TORINO MEDIEVALE: IN DUE VOLUMI L'ATTIVITA' DEL CONSIGLIO COMUNALE NELLA PRIMA META' DEL TRECENTO

Venerdì 14 novembre alle ore 15.30, nella Sala Colonne di Palazzo Civico, gli storici Rinaldo Comba dell'Università di Milano, Aldo Settìa dell'Università di Pavia e il vicesindaco Domenico Carpanini, presenteranno le opere "Libri consiliorum 1325-1329" e "Libri consiliorum 1333-1339".
Editi dall'Archivio Storico della Città di Torino, i due volumi sono i primi di una collana storica intitolata "Fonti", curata da Stefano Benedetto e dedicata agli "Ordinati" del Comune di Torino, ossia le "deliberazioni" del consiglio comunale in età medievale.

Il Comune di Torino vanta una storia quasi millenaria. Un passato importante le cui tracce giungono fino a noi attraverso migliaia di documenti custoditi dall'Archivio Storico della Città. Tra le carte che raccontano il passato medievale di Torino, grande rilievo riveste proprio la serie documentaria costituita dagli Ordinati: oltre cento volumi che, fra il 1325, anno in cui risale il più antico di essi, e il 1536, offrono, insieme agli elenchi dei consiglieri e dei magistrati del comune, una messe inesauribile di informazioni sulla gestione politica ed economica della cosa pubblica.(m.g.)

Torino, 12 novembre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie