La volontà espressa dal Ministro per l'Industria Bersani, a nome del Governo, di prorogare le misure di incentivazione fiscale alla rottamazione delle auto fino al 31/12/97, prevedendo successivamente una graduale attenuazione degli incentivi a favore di misure strutturali per la rottamazione delle auto ad elevato consumo ed impatto ambientale, impedisce contraccolpi pericolosi per la produzione e per l'occupazione e rappresenta un elemento positivo a sostegno dello sviluppo della Città.
Contestualmente alle misure del Governo va però posto il problema dell'occupazione a partire dalla conferma dei giovani neoassunti in FIAT con contratto a termine, di cui 1000 a Torino.
La loro conferma rappresenta un segnale positivo per l'occupazione negli stabilimenti FIAT Auto di Torino e nell'indotto, vista anche l'elevata età media dei dipendenti (45/48 anni a Mirafiori, 40/50 a Rivalta).
La FIAT deve dare prova di coerenza e responsabilità nelle sue decisioni, precisando i propri programmi produttivi per i prossimi anni nell'area torinese, in particolare pere ciò che riguarda la ventilata ipotesi di chiusura dello stabilimento Presse di Rivalta che occupa oggi circa 700 persone.(e.v.)
Torino, 30 Luglio 1997