La Giunta Comunale ha deliberato ieri l'assunzione di 300 operatori educativi culturali e di 40 esecutori amministrativi.
Le prime 300 assunzioni verranno prevalentemente destinate ai servizi scolastici. Attualmente, infatti, mancano per completare gli organici nella scuola circa 900 unità (compresi quelli che andranno in pensione) e i 300 nuovi arrivi lasceranno vacanti ancora 600 posti che saranno coperti dall'attività di cooperative come già succede da qualche anno.
La tendenza è quella di avere nei servizi scolastici personale di ruolo e di affidare alle cooperative il servizio di pulizia, vigilanza e piccole manutenzioni, in particolare nelle scuole elementari.
L'Assessore Paola Pozzi ha commentato: "L'assunzione di 300 operatori scolastici da parte del Comune segnala la volontà dell'amministrazione di superare le difficoltà derivanti dal massiccio ricorso a personale trimestrale precario".
Dopo i sopralluoghi effettuati dagli Assessori Peveraro e Artesio. i 40 nuovi impiegati andranno a risolvere una parte dei problemi di personale nelle Circoscrizioni, che hanno spesso provocato le proteste dei cittadini.
L'Assessore al Personale, Paolo Peveraro, commentando le 340 assunzioni, ha dichiarato: "E' un segnale positivo per i gravi problemi occupazionali di Torino. E' un piccolo contributo che segna, però, una inversione di tendenza. In particolare il personale in più assegnato alle Circoscrizioni migliora il rapporto tra i cittadini e i servizi decentrati del Comune".
Tutte le assunzioni avverranno mediante la locale Sezione Circoscrizionale per l'Impiego.(e.v.)
Torino, 16 luglio 1997